gtag('config', 'AW-381688181');

Nutrizione

Gen 23, 2022Il giusto equilibrio

La banana é un frutto che si trova tutto l´anno. Il luogo di produzione principale è il Sud America , seguiti da alcuni paesi dell´Asia. La struttura della banana è adatta a sopportare lunghi viaggi e può essere consumata alcuni giorni dopo la raccolta. Anzi, meglio, perché questa frutta si deve consumare ben matura, quando le parti della buccia presentano già alcune puntini marroncini. Oltre ad avere tante vitamine, sali minerali e fibre, la banana è anche in grado di riequilibrare l´umore, per il suo contenuto di dopamina, serotonina e noradrenalina. La banana si adatta anche benissimo a fare frullati, a fare biscotti o addirittura la buccia va messo sul viso per mantenere giovane la pelle e per prevenire le rughe.

L’alto contenuto di zucchero nelle banane può essere particolarmente utile nello sport. Soprattutto durante le lunghe sessioni sportive come le gite in bicicletta o le escursioni in montagna, possono verificarsi sintomi di ipoglicemia, come irrequietezza e nervosismo, ci si sente traballanti e deboli in piedi. Proprio questa ipoglicemia può essere evitata facendo delle pause e mangiando pasti leggeri come le banane.

Suggerimento come conservare le banane: in frigorifero si mantengono più a lungo. Avvolgeteli però in un pezzo di carta o giornale, così la buccia non diventa nera.